La "Città dei Laghi" ha ottenuto una menzione speciale nella sezione "territori" del Premio Internazionale sullo Sviluppo Territoriale.
Quanto nell'ambito della V edizione del Premio Internazionale sullo Sviluppo Territoriale, organizzata dal CRIEL - Università dell’Insubria, dal DiCEM dell’Università della Basilicata e dall’AENL (Associazione degli Economisti di Lingue Neolatine) per le tre sezioni del Premio: studioso, territorio ed impresa.
La “Città dei Laghi”, nell’area transfrontaliera tra Canton Ticino e Nord della Lombardia, rappresenta un’idea progettuale avviata dalla società civile transfrontaliera (specie con il gruppo di lavoro insubrico - GLI) per far fronte alle sfide del futuro, puntando su un progetto ampio e partecipato che ha già prodotto risultati concreti con l’avvio di un tram-treno che mira a collegare alcune delle principali città dell’Insubria transfrontaliera. Il progetto “Città dei Laghi” ha spinto ad attività di cooperazione transfrontaliera sia i Comuni principali che le associazioni di categoria delle imprese.
Per ulteriori informazioni e vostre curiosità: https://insubrico.org/it/content/projects/show/2699