Salvatore Maria Fares, uno dei giornalisti più noti della Svizzera Italiana, terrà per "Lugano Musica" una conferenza rievocativa e narrativa su Giacomo Puccini nel centenario della scomparsa
Sarà una rievocazione con curiosità biografiche e artistiche, dall’adolescenza quando suonava l’organo nel Duomo di Lucca alle composizioni che hanno fatto la storia della Musica. Non mancheranno aneddoti sui soggiorni del compositore in Ticino, dove compose Manon Lescaut e poi frequentò l’aristocratica Josephine von Stengel, con la quale soggiornava in Capriasca nella casa del pittore Luigi Rossi, con cui aveva lavorato in gioventù.
Salvatore Maria Fares è stato invitato da Lugano Musica a ricordare il Maestro poiché si occupa di lui fin dall’università, a Firenze, quando studiava Scienze Storiche, indirizzo umanistico. Puccini è stato soggetto di molti articoli e trasmissioni radiofoniche di Fares e la RAI chiese alla nostra RSI tutte le sue puntate dedicate a “Le donne di Puccini” nelle sue opere, da Manon e Turandot, ritrasmettendole.
Appuntamento il 25.09 alle 18:30 presso la sala 4 del LAC di Lugano
L’ingresso alla conferenza è libero e gratuito.
Gallica Digital Library bpt6k97101375/f79, Public Domain, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=98742373