QUANDO IL ROTARY DIVENTA TRANSFRONTALIERO

Mittwoch, 24. Mai 2023

Angelo Di Summa

  L'Insubria è il territorio anticamente abitato dagli insubri, che abbraccia il Canton Ticino (Svizzera) e le province italiane confinanti: quelle di Varese, Como, Verbano-Cusio-Ossola, Lecco e Novara. In pratica è la regione (dal 1995 riconosciuta come "euroregione") dei laghi prealpini (Lago di Como, Lago di Lugano e Lago Maggiore) a cavallo fra la Svizzera e l'Italia, caratterizzata dalla comune identità linguistica (lingua italiana) e da molteplici ragioni di integrazione storica, culturale, sociale e economica. È naturale che anche il Rotary sia coinvolto da questa realtà con forme intense di relazioni e collaborazioni fra i Club al di qua e al di là del confine italo-svizzero. Già dal 1998 tra i Club è stato costituito il Gruppo di Lavoro Insubrico, che insiste sui Distretti 1980 (svizzero) e 2042 (italiano) e conta oggi su 20 Club: un Gruppo che ha realizzato numerose attività e importanti progetti Global Grant (www.insubrico.org).
Come ci informa l'amico rotariano ticinese Enrico Mascheroni, in occasione del prossimo Congresso del Distretto 2042, previsto a Monza per il prossimo 24 giugno, verrà celebrata la nascita di un nuovo Club transfrontaliero che si chiamerà "Rotary Club Città dei Laghi". La caratteristica fortemente innovativa del nuovo Club è che sarà formato da soci ticinesi e lombardi: soci nuovi, tendenzialmente giovani e già in professione, legati al territorio ma residenti o attivi anche lontano dallo stesso e che, quindi, difficilmente avrebbero potuto essere attivi nei club già esistenti. La dimensione transfrontaliera ovviamente imporrà innovative metodologie di incontro. Essi terranno le loro "conviviali" in modalità on line o ibrida, inoltre essi saranno incoraggiati a frequentare i Club esistenti, all'interno dei quali svolgere azione di promozione e valorizzazione, anche attraverso "interclub" e attività in rete, per iniziative e progetti che abbiano come prospettiva la regione insubrica. In tal senso il nuovo Club potrà rappresentare un ulteriore strumento per rafforzare l'azione del Gruppo di Lavoro Insubrico.
Il nuovo Club, che vede l'impegno di 25 soci fondatori, di cui 5 ticinesi, nasce da una felice intuizione di Carlo Cattaneo, del Rotary Club Erba Laghi. A tutti un fraterno augurio di buon lavoro rotariano.  

L'area Insubrica

Articolo a cura della Associazione di Cultura Rotariana Paul Harris , postato originalmente su Facebook