Carissimi
Qui ho il piacere d’informarvi che, durante il prossimo congresso del distr 2042 del 24 giugno a Monza, verrà celebrata la nascita di un nuovo club che si accaserà nel “gruppo Lario”.
Che adotterà innovative metodologie d’incontro (prevalentemente “ibride” online) e trasfrontaliero col nome “Rotary Club Città dei Laghi”.
Esso è formato da nuovi rotariani Lombardi e Ticinesi (persone, tendenzialmente giovani, già in professione, legate al territorio, ma residenti e/o attivi anche lontano dallo stesso) [Nuovi soci che difficilmente avrebbero potuto essere attivi nei club esistenti].
Terranno le loro conviviali prevalentemente in modalità online (o “ibrida”) e i soci saranno incentivati a frequentare i club esistenti ed essere propositivi nella realizzazione di iniziative e progetti; quindi, avranno anche una funzione di valorizzazione delle attività sia loro che dei club esistenti e con essi; stimolando l’attività di rete e di “interclub” tra i club della regione e non solo.
Il nuovo club “Rotary club Città dei Laghi” è formato da ca. 25 soci fondatori di cui 5 Ticinesi.
Il progetto è stato curato e condotto da Rot. Carlo Cattaneo di EC Erba Laghi, chi mi ha chiesto di condividere questa esperienza coinvolgendomi nel fornire alcuni contributi di vario genere.
Questa nuova realtà permetterà di arricchire e valorizzare il GLI di un nuovo club, con nuove risorse, modalità e strumenti di lavoro con un potenziale valore evolutivo e collaborativo, non sostitutivo, consentendogli di rafforzare sia l’azione che i contenuti nonché la visibilità anche al di fuori del dominio sia territoriale che rotariano stesso del GLI.
Altri dettagli seguiranno, magari dallo stesso Cattaneo e dal distr. 2042
Un saluto Masche