[RC Como Baradello] LUCE E TEMPO: SCIENZA, FILOSOFIA E ARTE
Mittwoch, 15. Mai 2024 12:30-14:00, Ristorante Antica Darsena (Palace Hotel) Lungo Lario Trieste, 16, Como
Referenten/innen: Giulio Casati (Brenna, 10 dicembre 1942) è un fisico italiano, noto per i suoi contributi alla teoria del caos classico e quantistico.
Casati ha conseguito la laurea presso l'Università degli Studi di Milano e nel 1987 è diventato professore ordinario all'Università di Milano. È stato poi uno dei fondatori nel 1998 del nuovo ateneo di Como dove è stato rettore vicario.
A Como, ancora prima della fondazione del nuovo ateneo, ha fondato il Center for Nonlinear and Complex Systems. Giulio Casati ha ricevuto nel 2008 il Premio Enrico Fermi della Società italiana di fisica e nel 2010 il Premio Internazionale «Luigi Tartufari» per la Fisica dell'Accademia Nazionale dei Lincei, ed è stato eletto membro dell'Academia Europæa e dell'Accademia europea delle scienze e delle arti.
Franco Brenna, fondatore Digital Dental Academy. Creatore Festival della Luce-Lake Como. Membro European Academy of Arts.
“Luce e Tempo: Scienza, Filosofia e Arte” un titolo davvero propizio, quello dell’Edizione 2024 del Festival della Luce, attraverso il quale persone di indubbia rilevanza conoscitiva, non a caso invitate a Como nell’anno del Bimillenario della nascita di Plinio il Vecchio, sapranno condurci, attraverso anche poche postille, ad interagire con alcune parti da estrapolarsi dalla Naturalis Historia a noi tramandate.
Sicuri di poter essere in grado di rivelare analogie, spunti e parallelismi in molteplici punti del cammino, anche attraverso la Mostra Pliniana presente contemporaneamente in Città, fortemente voluta da Fondazione Alessandro Volta. – Commenta Franco Brenna, fondatore del festival –
Analogie facilmente scovabili tra i molteplici interventi proposti all’interno del nutrito e sempre stimolante programma del nostro Festival. Due eventi, la Mostra Pliniana e il Festival della Luce posti entrambi su binari paralleli – anche solo cronologicamente parlando nell’interesse della migliore offerta di conoscenza da proporre alla Città”
Iscrizioni:
Daniele Roncoroni Segretario RC Como Baradello
Cell +39 3405497823
e-mail: segreteria@rotarycomobaradello.it
Foto di Amjd Rdwan su Unsplash