[RC Como Baradello / Rotaract] Frontiere di pace

Mittwoch, 24. April 2024 20:00-22:30, Palace Hotel - Lungo Lario Trieste, 16, Como
Referenten/innen:

  Carmelo Pellicanò, volontario di "Frontiere di pace"

Frontiere di Pace” svolge missioni umanitarie e di pace “sul campo”, nelle situazioni di grave marginalità, povertà ed oppressione in cui popoli e gruppi umani si trovano a sopravvivere. Operiamo soprattutto nelle zone di conflitto ed assenza di pace.

Missioni umanitarie perché ci preoccupiamo di fornire direttamente beni di prima necessità (cibo, medicinali, vestiti ed attrezzature varie, ecc.), indispensabili alle persone che vivono in situazioni di emergenza e conflitto. Progettiamo anche interventi post emergenza e microprogetti di sviluppo (es. “Un tetto per Kharkiv”, biblioteca di Izjum, ecc.).

Missioni di pace perché ci mettiamo il “corpo”, noi stessi, ovvero facciamo esperienza diretta, sul “campo” delle persone che incontriamo, cercando di trasmettere solidarietà e vicinanza, per spezzare l’esclusione, e l’isolamento che le persone in aree di conflitto sono costrette a subire.

Ci mettiamo in atteggiamento empatico e di ascolto, incorporando sensazioni, fatiche, speranze, desideri, ideali ed emozioni. Raccogliamo le testimonianze, facciamo parlare le vittime, riportando alle nostre comunità le sensazioni ed emozioni che abbiamo incorporato, raccontando le vittime con le loro parole, nel loro contesto e situazione. Il nostro è un punto di vista interno vicino all’esperienza delle persone che incontriamo sul “campo”.

Pensiamo la pace ed il dialogo a partire dal punto di vista aderente all’esperienza delle vittime e alla nostra esperienza incorporata.

Progettiamo la pace alla frontiera, sui confini di discontinuità, leggendo il confine non solo come divisione e separazione immutabile ma, permeabile alle relazioni tra popoli, dentro una visione di rispetto per le specificità storiche, culturali e identitarie di ogni popolo, nel rispetto di una pace giusta e praticabile. Promuoviamo il dialogo e l’incontro.

Lavoriamo con tutti i gruppi, enti, associazioni, chiese, che condividono il nostro metodo.


Costo:  euro 50 (in quota per i soci)

Dress code: Formale 

Vi chiediamo gentilmente di confermare la vostra presenza entro lunedì 22 aprile, grazie.

--

Segreteria Rotaract Club Como PHF - AR 2023/2024

segreteria.rotaractcomo@gmail.com