[RC Cantù] Elezioni europee: istruzioni per l'uso

Dienstag, 21. Mai 2024 20:00-22:30, Golf Club Carimate Via Airoldi, 2, 22060 Carimate CO
Referenten/innen:

Alberto Barzanò

Socio del RC Bergamo Ovest dal 2008, è stato Presidente del Club nel 2011/12 e attualmente è membro del Consiglio Direttivo. E' insignito di PHF a 4 zaffiri. 

Ha conseguito la laurea in lettere classiche indirizzo in scienze storiche (110/110 e lode) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Cattolica.

Ricercatore di ruolo di storia romana presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Cattolica dal 1987 al 2023, è stato anche Coordinatore Didattico della Scuola di Dottorato di Ricerca in Studi Umanistici.

Ha ricoperto numerosi incarichi consultivi e formativi per la regione Lombardia, Successivamente è stato nominato Componente effettivo del Collegio dei Governatori dello European Institute of Public Administration (EIPA) in rappresentanza della Repubblica Italiana, ed è stato investito di parecchi incarichi e mandati a livello europeo.

Nell'intervento saranno fornite in maniera sintetica spiegazioni tecniche di base riguardo alle competenze, all'organizzazione e al funzionamento dell'Unione Europea, riservando un particolare approfondimento (sempre e solo dal punto di vista tecnico) al Parlamento Europeo e alle procedure elettorali che si svolgeranno in tutta la UE dal 6 al 9 giugno (in Italia dall'8 al 9 giugno) per rinnovarlo.

Il relatore aggiungerà alla fine una rapida informazione sul progetto "Europa più Vicina"   (allegato)

Foto di Lukas S su Unsplash