[COMO BARADELLO - COMO] Dannati e condannati: welcome da Sarajevo

Thursday, October 24, 2024 20:00-23:00, Teatro sociale di Como, Via Bellini, 1, 1. piano, 22100 Como, Italia
Website: https://teatrosocialecomo.it/
Speaker(s):

Giovanni Luigi Navicello, nato a Milano, scrive diversi racconti brevi e lunghi, poesie e componimenti in prosa poetica. Nel 2004 pubblica The Knife style, il suo primo romanzo, e nel 2008 L’età ingiusta, con la prefazione di Alda Merini, vincitore della XIII edizione del Premio Internazionale Letterario «Il Molinello» nella sezione Premio speciale della giuria. È  autore del romanzo “Dannati e condannati – Welcome to Sarajevo”

Monica Forte, Presidente della Commissione Anti Mafia della Regione Lombardia è il presidente onorario dell’Associazione Anti-usura “SOS Italia Libera”

 Missione di pace in territorio di guerra. Ed è l’improvviso schiudersi di un mondo fatto di devastazione, orrore, dolore. “Dannati e condannati – Welcome to Sarajevo” di Giovanni Luigi Navicello (Cairo editore) è un romanzo duro, disperato e poetico, fitto di pagine e immagini da cui è difficile staccarsi. Il libro, accolto con grande favore dalla critica, recensito sui principali giornali nazionali, è nella classifica di qualità de “la Lettura” del Corriere della Sera per le migliori pubblicazioni del 2023.  

Il romanzo, muovendo dalla realtà storica della “missione di pace” dell’Italia in Bosnia all’indomani degli accordi di Dayton che posero fine a una lunga e sanguinosa guerra, scritto con stile coinvolgente e originale, dentro cui si intrecciano volti e voci, nei diversi colori dei dialetti di tutta Italia, e in particolare del Sud, tratta temi attuali: la guerra, le “missioni di pace” e le conseguenze fisiche e psicologiche sui soldati, l’abbrutimento dell’essere umano, i sentimenti.  

Prenotazioni:

e-mail: segreteria@rotarycomobaradello.it

Christian Maréchal - Opera propria CC BY 3.0