Tavola Rotonda
Mai come ora, la società occidentale si trova di fronte a sfide cruciali che riguardano la messa in discussione del senso civico, della libertà e della democrazia, caratteristiche che l'hanno sempre contraddistinta. In questa prospettiva, si colloca il ruolo dell'intelligenza artificiale.. Basti pensare alla semplicità con cui è possibile creare notizie false in forma multimodale (testo, audio e immagini) attraverso un semplice comando, accessibile a tutti, capace di distogliere l'attenzione, creare false credenze e di attrarre consensi fragili e superficiali, privi di fondamento. Oppure, alla crescente tendenza popolare di ricorrere a questi strumenti innovativi carichi di effetto "wow", alla ricerca di risposte facili in sostituzione delle profonde e importanti regole di partecipazione e responsabilità civica che ognuno di noi dovrebbe preservare come un bene prezioso.
Le domande sorgono quindi spontanee:
- Come sta cambiando la nostra società in termini di senso civico, libertà e democrazia, di fronte alle continue accelerazioni tecnologiche imposte dall'intelligenza artificiale?
- Potrebbero le nuove regolamentazioni sull'intelligenza artificiale, approvate dalla Commissione Europea nei giorni scorsi, essere criticate per il rischio di una burocratizzazione eccessiva, o, per il solo fatto di esistere, fallire nel garantire l'identità delle informazioni, opinioni e indicazioni politiche che ci coinvolgeranno?
La tavola rotonda, senza alcuna pretesa di fornire risposte assolute, mira alla condivisione interdisciplinare di punti di vista congiunti e complementari, utili alla riflessione e al dibattito su un tema dirompente e determinante per la salvaguardia dei nostri valori fondamentali.
Prezzo: CHF 70.-
Iscrizioni: info@rotary-lugano.org