Resoconto evento 21.11 PROGETTI PUBBLICO-PRIVATI E STRUMENTI PER IL LORO FINANZIAMENTO, DAI BOND TRANSFRONTALIERI...

onsdag 22 november 2023

Franco Negri

Sintesi del convegno "Finanziamento di progetti pubblico privati nella regione dei laghi"

Relatori:

Michele Arnaboldi “Laboratorio Città dei Laghi”, Accademia di architettura di Mendrisio, USI

Gioacchino Garofoli, Prof. Politica Economica presso UNI Insubria Varese

Francesco Quattrini, Segretario “Regio Insubrica”

Marco Serifio, Senior Advisor presso Fondo Meridiam

Michele Lertora, Ricercatore in Finanza presso LIUC - Università Cattaneo. Coordinatore del Centro di eccellenza sulla finanza sostenibile per le infrastrutture e le città intelligenti (ExSUF  )

Moderatore Antonio Franzi RC Varese

Il convegno, organizzato dal Rotary Club del Mendrisiotto e dal gruppo di lavoro Insubrico del Rotary International, si è tenuto il 21 novembre 2023 all'Accademia di architettura di Mendrisio.

L'obiettivo del convegno era quello di discutere delle opportunità e delle sfide legate al finanziamento di progetti pubblico-privati (PPP) nella regione dei laghi, che comprende le province di Como e Varese in Italia e il Canton Ticino in Svizzera.

La prima parte del convegno è stata dedicata a una panoramica sull'iniziativa "Città dei laghi", che mira a promuovere lo sviluppo sostenibile e integrato della regione. L'iniziativa è composta da tre gruppi di lavoro, uno dedicato ai trasporti e alle infrastrutture, uno allo sviluppo economico-finanziario e uno alle Smart City.

La seconda parte del convegno è stata dedicata a una discussione sulle possibili fonti di finanziamento per i progetti PPP. I relatori hanno esaminato le opportunità offerte da strumenti finanziari tradizionali, come i bond transfrontalieri, e da strumenti più innovativi, come i fondi istituzionali.

In conclusione, il convegno ha evidenziato la rilevanza strategica dei PPP per lo sviluppo della regione dei laghi. I progetti PPP possono infatti contribuire a superare le limitazioni dei finanziamenti pubblici, attirando risorse private e stimolando l'innovazione.

Principali punti di discussione

  • L'iniziativa "Città dei laghi" è un'opportunità per promuovere lo sviluppo sostenibile e integrato della regione dei laghi.
  • I progetti PPP possono contribuire a superare le limitazioni dei finanziamenti pubblici.
  • I bond transfrontalieri sono uno strumento finanziario interessante per i progetti PPP nella regione dei laghi.
  • I fondi istituzionali possono essere una fonte di finanziamento alternativa per i progetti PPP.

Raccomandazioni

  • Il gruppo di lavoro Insubrico del Rotary International dovrebbe continuare a sostenere l'iniziativa "Città dei laghi".
  • Le istituzioni pubbliche e private della regione dovrebbero collaborare per facilitare la realizzazione di progetti PPP.
  • I soggetti interessati alla realizzazione di progetti PPP dovrebbero approfondire le opportunità offerte da strumenti finanziari tradizionali e innovativi.

Bond ? Image by Tumisu from Pixabay