Il ritorno dell'Inglesina

sunnudagur, 28. maí 2023

Enrico Maranzana

L'Inglesina, l'imbarcazione tradizionale a remi tipica dei laghi di Como e Maggiore, nata agli inizi dell'800 come imbarcazione da diporto per le classi agiate inglesi che la utilizzavano per escursioni lungo il Tamigi, torna a solcare le acque del Verbano.

Un progetto voluto e realizzato dalle Officine dell'Acqua di Laveno Mombello: un luogo quello sorto nell'ex magazzino delle Ferrovie, nato proprio per far rivivere le tradizioni del lago Maggiore a partire proprio dal restauro delle barche d'epoca.

Un luogo di cultura e di socialità, gestito dall'Avev e diretto da Paolo Sivelli, dove si tengono anche laboratori e corsi di restauro, dove si tengono conferenze anche riguardanti le tradizioni culinarie del lago Maggiore. 

"Il ritorno dell'Inglesina" è un progetto che ha visto il recupero e il restauro di questa imbarcazione divenuta nel tempo un'icona del lago Maggiore.

La presentazione dei lavori di restauro in programma sabato 3 giugno alle 10 proprio alle Officine dell'Acqua in via Garibaldi cui seguirà un aperitivo e poi a mezzogiorno la cerimonia del varo di "Giada" e "Jolanda", così sono state battezzate le prime imbarcazioni restaurate, che avrà luogo dal pontile di piazza Caduti sul Lavoro. 

Il progetto "Il ritorno dell'Inglesina" è stato sviluppato dall'Associazione Vele d'Epoca Verbano, cofinanziato dalla fondazione Comunitaria del Varesotto e sostenuto dal Comune di Laveno Mombello e dalla Fondazione Officine dell'Acqua, che hanno recuperato e restaurato un pezzo di storia del lago Maggiore. 

L'Inglesina torna a solcare le acque del lago Maggiore  - Varesenoi.it

Adesioni all'evento: Il ritorno dell'Inglesina Biglietti, Sab, 03 giu 2023 alle 10:00 | Eventbrite

A bordo!