Telemedicina alla RSA Menotti: quando innovazione e territorio fanno rete

jeudi 6 novembre 2025

Il Rotary Club Varese Ceresio ha celebrato l’inaugurazione del progetto di telemedicina presso la RSA Cav. Francesco Menotti, un’iniziativa che unisce tecnologia, territorio e attenzione sociale.

Durante la conviviale, il Presidente dell’Istituto Luigi Saibene e la Direttrice Generale Roberta Giudici hanno presentato il nuovo Totem OCTOPUS ETH6000, strumento che permetterà televisite, teleconsulti e teleassistenza, migliorando la presa in carico dei pazienti e la qualità delle cure.

La Dott.ssa Giudici ha sottolineato:

“L’innovazione è uno strumento al servizio delle persone, per offrire assistenza di qualità restando ben radicati nel territorio.”

Il progetto è stato reso possibile grazie al contributo del Rotary Club Varese Ceresio, in collaborazione con il club partner RC Lugano Lago ed i club Laveno Luino "Alto Verbano", Como-Baradello, Sesto Calende-Angera-Lago Maggiore, Bellinzona, Mendrisiotto, Varese-Verbano, Tradate, Erba Laghi  del Gruppo di Lavoro Insubrico, con il supporto dell’Ospedale di Circolo di Varese e del Dott. Guido Bonoldi ed il determinante contributo dei distretti 2042 e 1980.

Presenti alla serata anche il Direttore Generale di ATS Insubria Salvatore Goia, rappresentanti della Comunità Montana del Piambello e sindaci dei comuni dell’area, a testimonianza della forza di una rete dedicata al benessere della comunità.

Un esempio concreto di come l’innovazione, quando è partecipata, può diventare umanità nella cura.


📧 Contatti Rotary Varese Ceresio
Segreteria: ballardini.ro@gmail.com
🌐 www.rotaryvareseceresio.it