[CANCELLATO] La mobilità diversa: relazione di Stefano Garganigo, portatore di protesi e velista paralimpico

jeudi 25 avril 2024 19:00-22:00, Istituto S. Angelo Loverciano, Via Loverciano 2, 6874 Castel San Pietro, Svizzera
Site internet: https://loverciano.ch/
Conférencier(s):

Stefano Garganico

Inizia l‘ esperienza velica con la barca paralimpica classe 2.4mR nell‘estate del 2010 alla base nautica di Dervio sul lago di Como.

Durante la stagione 2012 oltre a partecipare alle regate nazionali e al campionato Italiano, nel mese di settembre partecipa al campionato del mondo a Porto S. Giorgio dove acquista la prima barca 2.4mR.

Negli anni successivi partecipa a vari campionati europei e campionati del mondo.

Dal 2020 fa parte del team SDS di Ginevra con il quale partecipa ai campionati del mondo.

Nel 2021 costituisce l’associazione di classe 2.4mR svizzera con l’obiettivo di formare un team di regatanti svizzeri e partecipare a regate internazionali con la classe 2.4mR.

 

2012 Campionato del mondo - Porto San Giorgio (ITA)

2016 Campionato europeo Carcans (FRA)

2017 Campionato europeo - Valencia (ESP)

2019 Campionato del mondo Cadix (ESP)

2019 Campionato del mondo Genova (ITA)

2022 Campionato del mondo Travemünder (GER)

2023 Campionato del mondo Muscat (Oman)

BALERNA - Un cancro ai polmoni se lo è portato via. Stefano Garganigo, l'uomo senza gambe che normalizzava la disabilità, si è spento all'età di soli 52 anni nella mattinata di domenica in una stanza dell'Ospedale Italiano di Lugano. A confermarlo a è la sorella Alessandra. «Pensate che Stefano, pur sapendo di essere malato terminale, era così dedito alla sua missione e a chi lo sosteneva che voleva ancora andare a mettere gli adesivi degli sponsor alla sua barca e fare un ultimo giro sul lago».

L'addio – Il funerale di Stefano Garganigo si svolgerà mercoledì pomeriggio alle 14 nella sala delle cerimonie accanto al crematorio di Chiasso. «Sarà un funerale laico. Proietteremo le fotografie che lo rappresentavano. Sulla barca. Con tutta la sua grinta. Stefano va ricordato così», conclude la sorella.
(www.tio.ch)