[RC Locarno] Il Patto di Locarno: Diplomazia e Memoria Storica

utorak, 18. novembar 2025. 18:30-22:30, Hotel Belvedere, Via ai Monti della Trinità 44, 6600 Locarno
Govornik(ci):

Relatore: Dr. Marino Viganò

Storico e politologo, Viganò è uno dei massimi esperti di storia militare e diplomatica del Novecento. Laureato all’Università Cattolica di Milano e dottore in storia militare a Padova, ha collaborato con la Commissione Svizzera sulla Seconda Guerra Mondiale e la Commissione italiana sulla spoliazione dei beni ebraici. Ha curato importanti pubblicazioni storiche e dirige una fondazione milanese dedicata alla memoria storica.

Il Patto di Locarno:

Firmato il 1° dicembre 1925, il Patto fu una serie di accordi multilaterali tra Germania, Francia, Belgio, Italia, Gran Bretagna, Polonia e Cecoslovacchia. L’obiettivo era garantire la pace in Europa dopo la Prima Guerra Mondiale, stabilendo il rispetto dei confini occidentali della Germania e promuovendo la risoluzione pacifica delle controversie. 

Il Patto segnò l’inizio di un breve periodo di distensione internazionale, culminato nel Patto Briand-Kellogg del 1928. Tuttavia, fu denunciato da Hitler nel 1936 con la rimilitarizzazione della Renania, segnando l’inizio della fine per l’“esprit de Locarno”. 

Prenotazione obbligatoria:   info@rotarylocarno.ch
Una cena conviviale seguirà la conferenza, offrendo l’occasione di dialogare con il relatore e altri ospiti.

Locarno, Gustav Stresemann, Chamberlain, Briand Allgemeiner Deutscher Nachrichtendienst - Zentralbild (Bild 183) CC-BY-SA 3.0